L'ANNO IN BREVE...

IL 1994 È STATO SENZA DUBBIO UN ANNO RICCO DI EVENTI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO INDELEBILE IN MOLTEPLICI ASPETTI DELLA VITA DELL’UOMO.
INIZIANDO AD ANALIZZARE LA SITUAZIONE POLITICA MONDIALE È NECESSARIO SOTTOLINEARE, SEBBENE  IL CONFRONTO TRA I DUE SIA IMPOSSIBILE, COME QUEST’ANNO VIDE LA COMPARSA SULLA SCENA POLITICA DI  DUE GRANDI UOMINI, CHE CAMBIARONO PROFONDAMENTE LE SORTI DEI PROPRI PAESI: BERLUSCONI IN ITALIA E MANDELA IN SUDAFRICA.
IL ’94 PER IL CONTINENTE AFRICANO FU UN ANNO RICCO DI CONTRADDIZIONI POICHÉ, MENTRE NEL SUD DEL PAESE MANDELA DI BATTEVA PER LA FINE DELL’APARTHEID, IL CENTRO FU SCONVOLTO DA UNA GUERRA CIVILE CHE VIDE CONTRAPPOSTA LA POPOLAZIONE RUANDESE DIVISA IN DUE ETNIE: HUTU E TUTSI.
NEL CORSO DELL’ANNO SI PORTARONO AVANTI GRANDI BATTAGLIE PER I DIRITTI UMANI INFATTI, PARALLELAMENTE ALLA LOTTA CONDOTTA DA MANDELA, ANCHE IL SUDAMERICA SI MOBILITÒ: IL PRIMO GIORNO DELL’ANNO L’EZLN INTRAPRESE L’OCCUPAZIONE DEI LUOGHI SIMBOLO DEL POTERE.
IL 1994 FU UN ANNO MOLTO IMPORTANTE ANCHE PER CIÒ CHE ACCADDE NEI CIELI DEL MONDO: INFATTI IL 7 MARZO VENNE OSSERVATA LA SUPERNOVA SN1994D E POCHE SETTIMANE DOPO NEI CIELI DI SIBERIA E SPAGNA AVVENNERO DUE GRANDI DISASTRI AEREI. PROPRIO PER CIÒ CHE ACCADE NEI CIELI, IN PARTICOLARE TRA LA TERRA E LA LUNA, IL 1994 EBBE UNA DURATA SUPERIORE RISPETTO AGLI ALTRI ANNI: IL 30 GIUGNO INFATTI SI EBBE UN MINUTO DA 61 SECONDI PER PERMETTERE AGLI OROLOGI “UMANI” DI SINCRONIZZARSI CON IL MOTO DELLA TERRA.
PASSANDO IN RASSEGNA I  PRINCIPALI EVENTI SPORTIVI DELL’ANNO È OPPORTUNO CITARE I MONDIALI NEGLI STATI UNITI, CHE VIDERO L’ITALIA FINALISTA E IL TRAGICO INCIDENTE NEL GRAN PREMIO DI FORMULA UNO IN CUI PERSE LA VITA IL CAMPIONE AYRTON SENNA.
PROPRIO LA MORTE DEL PILOTA BRASILIANO SCONVOLSE LA POPOLAZIONE COMPROMETTENDO LE VENDITE NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO ITALIANO, TANTO DA SPINGERE IL “MOTORSHOW” A CAMBIARE NOME, APRENDO LE SUE PORTE ANCHE ALLE BICI. MENTRE IN ITALIA IL SETTORE DEI TRASPORTI RALLENTAVA LA SUA CORSA, NEL CANALE TRA INGHILTERRA E FRANCIA VENIVA INAUGURATO IL TUNNEL DELLA MANICA.

IL 1994 SEGNÒ ANCHE UNA SVOLTA NEL CAMPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA, INFATTI IL 17 DICEMBRE TUTTI GLI STATI EUROPEI E LE GRANDI POTENZE MONDIALI FIRMARONO IL TRATTATO SULLA CARTA EUROPEA DELL’ENERGIA, PER UNA PRODUZIONE DI ENERGIA PIÚ PULITA E SICURA.
DUE SETTORI PROFONDAMENTE RIVOLUZIONATI DAGLI EVENTI DEL 1994 FURONO SENZA DUBBIO L’INFORMATICA E LA TELEFONIA MOBILE: IN QUEST’ANNO INFATTI VENNE RILASCIATA LA PRIMA VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO LINUX, VENNE BREVETTATO DALLA KLAUSNER CO. IL PRIMO DISPOSITIVO IN GRADO DI COLLEGARE LE INFORMAZIONI FORNITE SU UN DISPLAY CON UN MESSAGGIO AUDIO E INFINE RICH MINER PRESENTÒ IL PRIMO ASSISTENTE VOCALE: WILDFIRE.
IL 1994 RAPPRESENTÒ  PER LA APPLE UN ANNO RICCO DI “SPUNTI”, INFATTI LE RECENTI INVENZIONI DELLA DITTA DI CUPERTINO SEMBRANO AFFONDARE LE LORO RADICI PROPRIO NELL’ ANNO IN CUI IL SUO FONDATORE AFFERMAVA DI SENTIRSI COME UNA ROCCIA CHE SEDIMENTA E NON COME UN QUADRO DA MUSEO.
L’ONDA DELLO SVILUPPO E DEL PROGRESSO “COLPÍ” ANCHE IL MONDO DEI VIDEOGIOCHI CHE VIDE COMPARIRE UNA CONSOLE INNOVATIVA: LA PLAY STATION ONE.
LA MATEMATICA RICOPRÍ NELLE CRONACHE DELL’ANNO UN RUOLO DI PRIMARIA IMPORTANZA INFATTI VENNE DIMOSTATO L’ULTIMO TEOREMA DI FERMAT, PROPRIO LO STUDIOSO CHE AVEVA POSTO LE BASI INSIEME A BLAISE PASCAL PER LA TEORIA DEI GIOCHI, DISCIPLINA RIPRESA DA JONH NASH NELLA SUA TESI PER IL DOTTORATO CHE GLI VALSE IL PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA.
ULTERIORI NOVITÀ SI EBBERO ANCHE NEL SETTORE ALIMENTARE: VENNERO MESSI IN COMMERCIO NEGLI STATI UNITI I PRIMI POMODORI GENETICAMENTE MODIFICATI; LA DIFFUSIONE DI QUESTO PRODOTTO MODIFICÒ RADICALMENTE LA PRODUZIONE AGRICOLA MONDIALE.
IL ’94 NON FU SOLO L’ANNO DELLE MATERIE SCIENTIFICHE, INFATTI ANCHE LA LETTERATURA VIDE VENIRE ALLA LUCE UNO DEGLI ULTIMI CAPOLAVORI DI CHARLES BUKOWSKI: PULP, IL MONDO DEL CINEMA VIDE STEVEN SPIELBERG FARE RAZZIA ALLA NOTTE DEGLI OSCAR CONQUISTANDO BEN 10 STATUETTE D’ORO E INFINE L’ARTE RISCHIÒ DI PERDERE UNA DELLE OPERE PIÚ IMPORTANTI DI MUNCH: L’URLO INFATTI VENNE RUBATO DAL MUSEO NAZIONALE DI OSLO IL 12 FEBBRAIO.
ALLA LUCE DI TUTTO CIÒ APPARE CHIARO COME QUEST’ANNO DENSO DI INVENZIONI, SCOPERTE E TRASFORMAZIONI SOCIALI E POLITICHE ABBIA AVUTO CONSEGUENZE E RIPERCUSSIONI DEGNE DI NOTA SULLA VITA DELL’UOMO DI OGGI.


Nessun commento:

Posta un commento